Colmurano, un gioiello incastonato nelle marche

Un circoscritto angolo di serenità ti attende nel cuore della campagna marchigiana.
Proprio così! Colmurano è il terzo comune più piccolo della provincia di Macerata, eppure nell'esiguità della sua superficie saprà generosamente regalarvi un grandioso respiro di pace e molti momenti di brio.

Panorama Naturale
È collocato su un dolce pendio collinare tra due rami del torrente Fiastra. La salita per raggiungerlo sarà premiata dal superbo paesaggio che si presenterà ai vostri occhi, ancorché, al suo interno, questo borgo sia molto comodo e pressoché pianeggiante. Soprattutto il lato orientale delle mura offre l'opportunità di godersi una passeggiata panoramica ispiratrice di sogni idilliaci.

La Porta di San Rocco
Il versante occidentale invece consente di ammirare la porta ogivale medievale di San Rocco del 1200, un tempo dotata di ponte levatoio, perfettamente conservata. Lo sguardo potrà dunque spaziare dai monti Sibillini al mare Adriatico soffermandosi di tanto in tanto sugli armoniosi declivi dove si alternano seminati e vigneti.

Il terremoto del 2016 non ha risparmiato questo fazzoletto di terra, ma a oggi le aree sono tutte completamente accessibili e sicure.

Breve Storia di Colmurano
Questo borgo ha un aspetto tipicamente medievale, ma la sua storia, da molti ritenuta esordiente dopo la distruzione della romana Urbs Salvia nel 409 ad opera di Alarico, risale in realtà addirittura ad un epoca antichissima: è stato stimato che il primo insediamento umano risalga addirittura al Paleolitico medio; in seguito tale nucleo ha seguito tutto il percorso degli insediamenti dell'Italia centrale, colonizzati inizialmente da civiltà pre-romane ed infine da Roma stessa.

Le Origini di Colmurano
Il medesimo nome Colmurano è probabilmente un toponimo derivante dalla composizione di “colle” e dalla radice nominale di uno schiavo liberato, Murrius o Murris, divenuto proprietario di queste terre (per questo è stato aggiunto il suffisso -anus).
Ha quindi origine da qui la sua storia più nota, quella che vede questo luogo prima come un comune indipendente, poi un feudo della famiglia Da Varano di Tolentino e quindi annessione allo Stato Pontificio. 

Armonia dei Sensi
Le passeggiate possono svolgersi nella completa tranquillità del borgo e concederanno sollievo al vostro spirito; i luoghi di maggior interesse storico e religioso sono facilmente raggiungibili a piedi e si offriranno ai vostri occhi donandovi una piacevole sensazione di benessere.

Le Mura Trecentesche
Le mura difensive trecentesche, provviste di bastioni e torrione, culminanti con Porta San Rocco, costituiscono una delle affascinanti attrattive per gli animi sensibili alla storia antica. Poste a difesa del comune alla stregua di una rocca, incastonano ancora oggi questo piccolo gioiello urbano e raccontano favole di epoche passate.

La Chiesa della Santissima Annunziata
Al 1200 risale la chiesa della SS.ma Annunziata che si presenta alla vista con un solenne portale romanico decorato in pietra che orna la facciata in cotto. Al suo interno è possibile ammirare il presepio affrescato del maestro Giovanni Andrea De Magistris, risalente alla seconda metà del 1500.

La Chiesa della Loggetta
La secentesca Chiesa di San Rocco o della Loggetta è posta sotto il portico del palazzo comunale: si tratta di una graziosa cappella sormontata da una piccola cupola a spicchi.

La Chiesa Parrocchiale di San Donato
Ultimo ed imperdibile luogo pieno di storia e di culto è la chiesa parrocchiale di San Donato, patrono del paese, che conserva reliquiari contenenti una piccola Croce ed una Sacra Spina.

La Fonte Allungo Affrescata
Un affresco della Madonna con Bambino adorna invece la Fonte Allungo, per molto tempo adibita a lavatoio pubblico, per le originali fonti medievali. Questo luogo, distante circa un chilometro dal centro storico, oggi attende raffinati estimatori di angoli caratteristici ed il dipinto, testimone silenzioso delle epoche susseguitesi, saprà rapire i vostri pensieri.

Natura e Attività
Sebbene non sia provvisto di musei o biblioteche, questo paese immerso nella verdeggiante campagna marchigiana è un ottimo punto di inizio per partire all'esplorazione della Riserva naturale Abbadia di Fiastra, contenente la chiesa e il piccolo lago delle Grazie.

Non dimentichiamo che la pista ciclabile ed i vari parchi pubblici offrono la possibilità di attività rilassanti ma stimolanti al contempo. Inoltre le genuine strutture recettive, come l'hotel, i bar e i ristoranti, sono pronte a rendere uniche e confortevoli le giornate colmuranesi.

“ARTISTRADA”, Festival degli Artisti di Strada (www.artistrada.it)
Al di là della sua incantevole storia, Colmurano è ben nota al pubblico di tutte le età, sia nel maceratese sia molto al di fuori, per le numerose feste popolari che si svolgono per tutto l'arco dell'anno, tra le quali, la più conosciuta è certamente “Artistrada”, il festival annuale degli artisti di strada che si svolge nel mese di luglio: acrobati, giocolieri e maghi provenienti da tutto il mondo vivacizzano il centro abitato affollato da occhi sorpresi.
È sicuramente un modo inconsueto di presentare una città dalle fattezze tipicamente antiche, ma il contrasto ossimorico risulta vincente, tanto che si contano più di venti edizioni di questa manifestazione, divenuta ormai tradizione. Gli sguardi incantati di bambini e adulti che osservano le prodezze dei saltimbanchi e la magia degli spettacoli riempiono l'animo di gioia.

“PIZZAGRA”
Durante tale  festival non manca la cosiddetta “Pizzagra”, la Sagra della Pizza, che approfittando della concomitanza degli eventi, contribuisce ad animare le vie comunali e a soddisfare i palati più golosi.

“MAGICABULA”
Questa è un'altra festa certamente degna di nota. Rivolta per lo più ai bambini, assicura divertimento associato ad attività formative e si snoda anch'essa per il centro storico.

Scorci di storia ed occasioni di allegria
Dunque cosa rimane da dire? La frizzante partecipazione alla vita ed alle manifestazioni di Colmurano è alla portata di tutti.
Scorci di storia ed occasioni di allegria ti attendono. Anche il tuo palato sarà catturato dalle bontà enogastronomiche tipiche delle Marche e il tuo animo sarà rasserenato dalla quiete paesana.

Cosa ti offre Colmurano in sintesi

    • Porta di San Rocco
    • Mura trecentesche
    • Chiesa SS. Annunziata
    • Luoghi di culto
    • Fonte Allungo
    • Panorama verdeggiante
    • Vie e vicoli medievali pianeggianti
    • Parchi pubblici
    • Pista ciclabile
    • “Artistrada”
    • “Pizzagra”