L’obiettivo generale del progetto RINASCIMENTO APPENNINO è quello di rilanciare il turismo nel territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, che comprende 15 Comuni della Provincia di Macerata inseriti nel “cratere” del terremoto, attraverso la realizzazione di piattaforme multimediali (portale e app) georeferenziate e costantemente aggiornate con contenuti interattivi, immersivi e multimediali.

Attraverso le piattaforme multimediali sarà possibile ristabilire una corretta informazione sulla situazione reale del territorio inviando agli utenti non solo informazioni e suggerimenti su tutto ciò che li circonda (curiosità storiche su una chiesa, recensioni su un ristorante, eventi culturali presenti nelle vicinanze) ma anche informazioni sul loro stato di fruibilità a seguito del terremoto, funzionalità questa mai sviluppata prima. 

L’app indicherà al turista anche i prodotti artigianali ed enogastronomici tipici della zona in cui si trova e lo guiderà fino al produttore o al ristorante dove la pietanza locale viene ancora cucinata secondo la tradizione. L’obiettivo non è solo quello di valorizzare i prodotti tipici locali ma anche quello di avvicinare il consumatore al produttore aiutando quest'ultimo nella promozione e nella vendita dei propri prodotti.

Passi Azzurri è una delle azioni del "Progetto Rinascimento Appenino".

RINASCIMENTO APPENINO è un progetto realizzato in partnership da Sistema3 Srl, Empix Multimedia Srl, Radio e Media Srl, Risorse Società Cooperativa e finanziato dalla Regione Marche, POR FESR 2014-2020 2014/2020 - 8.1. Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, sportive, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici - BANDO: FESR 2014-2020 ASSE 3 - OS 8 - AZIONE 8.1 - Sostegno all'innovazione e aggregazione in filiere delle pmi culturali e creative, della manifatura e del turismo ai fini del miglioramento della competività in ambito internazionale e dell'occupazione.

RINASCIMENTO APPENNINO ha anche l’obiettivo di arricchire, destagionalizzare e diversificare l’offerta turistica locale potenziando e promuovendo, rispetto ad altre applicazioni in commercio, uno specifico segmento del mercato turistico ossia il turismo attivo (cicloturismo, escursionismo, nordic walking, ciaspolate, etc.). Proprio quest’ultimo essendo legato principalmente al patrimonio naturale del territorio e prevedendo quasi esclusivamente attività outdoor, è un settore che meno degli altri ha risentito delle conseguenze del sisma. Mentre il recupero del patrimonio architettonico avrà necessariamente tempi più lunghi, eccellenze paesaggistiche e ambientali possono costituire fin d’ora attrattive turistiche e mete di viaggio perché disponibili nella quasi totalità.

Chiaramente l’ambiente naturale e il settore turistico di riferimento, essendo ancora schiacciati dall’immagine negativa che il sisma ha proiettato sui territori colpiti, hanno bisogno di opportune azioni di rilancio attraverso canali comunicativi e strategie di marketing territoriale volte a cambiare l’immagine percepita, fornendo informazioni corrette e aggiornate in tempo reale. Aspettando il recupero pieno del patrimonio artistico e architettonico, il turismo attivo può consentire al territorio un flusso turistico che già ora può sostenere strutture e operatori ancora presenti e produttivi. Inoltre tali imprese rappresentano anche una concreta opportunità per lo sviluppo anche del settore del turismo esperienziale, che nella nostra Regione è solo agli inizi, ma che soprattutto all’estero gode di un trend di crescita continuo che utilizza come volano in particolar modo piattaforme per acquisti online. 

Il progetto RINASCIMENTO APPENNINO oltre a costituire una concreta possibilità di rilancio all’immagine del territorio è un efficace strumento per la sua promozione e per una migliore fruizione da parte del turismo locale, nazionale ed estero, attraverso l’offerta online di prodotti e servizi turistici.

Attraverso l’app, si potranno infatti acquistare singoli servizi o pacchetti turistici all inclusive rivolti non solo agli sportivi ma a tutti coloro che vogliono scoprire in “modalità slow” la bellezza dei Monti Sibillini, la cultura dei borghi medievali e le tradizioni dei territori che si attraversano. 

Il progetto si contraddistinguerà anche per il valore aggiunto dato dal turismo esperienziale. Attraverso l’app, il turista interessato potrà prenotare e partecipare, presso le imprese locali, a laboratori/workshop di attività tipiche cimentandosi con la cucina tradizionale e la lavorazione di prodotti tipici.  L’obiettivo è quello di creare una collaborazione con tutte le imprese maceratesi per realizzare un’offerta turistica che superi le proposte tradizionali qualificando e valorizzando le molteplici località e imprese dell’entroterra.

Grazie al progetto RINASCIMENTO APPENNINO, il turista avrà tutte le informazioni necessarie per poter creare il suo itinerario personalizzato scegliendo i luoghi da conoscere o riscoprire e gli eventi a cui partecipare per vivere appieno il territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri. 

Il raggiungimento degli obiettivi del progetto sarà subordinato alla realizzazione di un’attività promozionale e di comunicazione coordinata che consentirà di dare la massima visibilità al sistema culturale del territorio di riferimento e di accrescere la riconoscibilità dell’Unione Montana dei Monti Azzurri come area capace di proporre un’offerta turistica di qualità.

Qui di seguito sono elencati gli indicatori qualitativi e quantitativi che permetteranno di verificare il raggiungimento degli obiettivi del progetto:

-% di incremento dei flussi turistici nel territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri

-% di incremento del tasso di occupazione nel settore turistico

-% di incremento della vendita ei prodotti tipici da parte delle imprese locali

-numero di utenti che attraverso le piattaforme multimediali acquisteranno i pacchetti turistici all inclusive (turismo attivo)

-numero di utenti che parteciperanno ai laboratori/workshop presso le imprese locali (turismo esperienziale)

 

Foto e video di © Stefano Ciocchetti