Le terme, gli impianti sciistici, il bike park e il suo territorio confinante con quello del Parco Nazionale dei Monti Sibillini fanno di Sarnano il luogo ideale per gli appassionati della natura, dello sport e del benessere. Naturalmente non mancano il fascino e l’atmosfera senza tempo dei centri storici dell’entroterra maceratese,

Il comune di Sarnano, con i suoi 3500 abitanti e 750 anni di storia, è rinomato centro turistico sia per gli sport invernali che per le vacanze estive e vanta un’attrezzata stazione termale. Nel 2011 il comune ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera arancione (assegnato dal Touring Club italiano ai comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per le qualità ambientali, artistiche e turistiche). Nel comune di Sarnano le bellezze naturalistiche ed ambientali si sposano con il patrimonio artistico culturale.

Per rendere l’idea di quanto ricca possa essere la storia di questi luoghi riportiamo un brano dal sito Sarnano Turismo: “Il Comune di Sarnano è nato sette secoli e mezzo fa, ma la storia di queste terre inizia molto molto prima della nascita del Comune e ha per protagonisti numerosi personaggi. Per questo preferiamo parlare di storie, al plurale anziché al singolare. C’è la storia delle antiche popolazioni italiche che abitarono questi luoghi così ricchi di risorse naturali. Oltre ai rari reperti – come il misterioso Uovo di Terro – il passaggio di queste popolazioni arcaiche è ancora rintracciabile nei toponimi di queste zone. C’è la storia della centuriazione romana testimoniata dal Cippo di Garulla: Decumano IIII, Cardo I-II-III. Una divisione tanto lontana nel tempo quanto facilmente riconoscibile ancora oggi sul territorio. C’è la storia dei Mainardi, dei Brunforte e del Sacro Romano Impero, che sembra una cosa così grande per un paesino così piccolo, eppure c’entra. Eccome se c’entra. Così come c’entrano Federico II di Svevia e gli scontri tra Guelfi e Ghibellini, Carlo d’Angiò e lo Stato Pontificio”.

 

Il centro storico medievale, ben conservato, sorge su un colle che domina la parte moderna dell’abitato. L’elemento che caratterizza il borgo è il cotto, con cui sono stati realizzati praticamente tutti gli edifici racchiusi nella cinta muraria, che dona al centro un aspetto particolarmente suggestivo. Salendo per le ripide viuzze del centro si raggiunge la Piazza Alta, in cui si trovano alcuni degli edifici più importanti del luogo tra cui la monumentale duecentesca chiesa di Santa Maria Assunta. Ogni anno si svolgono due importanti rievocazioni storiche che riportano il borgo alle atmosfere del medioevo: palio di San Serafino, Castrum Sarnani.

 

Sarnano è anche cittadina legata allo sport e al benessere, oltre ai numerosi sentieri che ne attraversano il territorio va ricordato infatti che il centro è anche nota stazione termale e in inverno è possibile praticare gli sport sulla neve nel vicino comprensorio di Sassotetto.

 

 

Cosa puoi trovare nei dintorni
Chiese, musei, castelli, teatri, palazzi ricchi di storia...
Il cammino dei Passi Azzurri
Un fantastico viaggio ai piedi dei Monti Sibillini, tra borghi medievali, morbide colline e sapori senza tempo.