Progetto Youthquake: Prima Tappa - 27 agosto

Partiti!
Sono partiti ieri 27 agosto da Camporotondo di Fiastrone i ragazzi del Progetto Youthquake. 10 giovani volontari europei provenienti da Regno Unito, Spagna, Francia, Polonia, Turchia e Portogallo, di età compresa tra 18 e 25 anni.

Percorreranno, dal 27 agosto al 4 settembre, il cammino costituito da un lungo anello di 160 km suddivisi in 9 tappe, all’interno del territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, rappresentata dal Presidente dell’Unione Montana Giampiero Feliciotti che ha presenziato la partenza portando i saluti ai volontari. Nella seconda tappa di oggi gli escursionisti da Sarnano raggiungeranno Monte San Martino, il “paese della mela rosa”.

Un cammino, quello proposto da Youthquake, che è parte del Progetto “Rinascimento Appennino”. Le 9 tappe si snodano da Camporotondo di Fiastrone fino ad attraversare tutti i Comuni dell’Unione Montana: Sarnano, Monte San Martino, Sant’Angelo in Pontano, San Ginesio, Colmurano, Abbadia di Fiastra, Tolentino e Serrapetrona. Località colme di cultura e tradizione, con testimonianze storiche trasversali dal Risorgimento al Medio Evo, dalla Resistenza all’Impero romano. 

Un’iniziativa per raccontare in modo semplice e coinvolgente le meraviglie delle nostre splendide Marche.

Tutte le tappe del Cammino dei Passi Azzurri: